Blog Post

Un capolavoro tutto da indossare: la pelliccia artigianale

  • Autore: PISANI PAOLO
  • 16 mag, 2018

Una pelliccia di fattura artigianale è un capo senza tempo che possiede un valore non solo legato ai materiali e ai tessuti ma anche al pregio della confezione, ai dettagli progettati e realizzati a mano che la rendono preziosa e unica nel suo genere. Al pari di un gioiello o di una porcellana raffinata, la pelliccia è spesso un autentico capolavoro di sartoria destinato a essere tramandato di generazione in generazione: per questo è utile conoscere tutti i trattamenti che le permettono di affrontare al meglio la sfida del tempo e dell'usura. Innanzitutto è fondamentale assicurare al proprio capo una pulizia adeguata al tipo di pelo e di pelle, in secondo luogo è necessario proteggerlo con specifici trattamenti antitarme, che prevedono un'accurata disinfezione e protezione dei materiali. Laddove invece la pelliccia sia stata già intaccata dalle tarme, strappata oppure logorata in alcuni punti per l'usura è possibile intervenire con un lavoro di recupero o di sostituzione.

Evergreen, ma con stile

Pellicceria Alba vi permette di rimettere a nuovo qualunque tipo di pelliccia usata sostituendo applicazioni, bottoni, ganci, cerniere, fodere di qualsiasi tessuto oppure rivoluzionare completamente il modello plasmandolo sul tuo stile o rendendolo un capo spalla vicino alle più attuali tendenze della moda. Se vi affiderete alle sapienti mani di un vero artigiano del pellame potrete plasmare la vostra pelliccia su qualsiasi modello, ottenendo una giacca o un cappotto completamente su misura. Anche modificare il colore di una pelliccia può essere un divertente modo per reinterpretare la pelliccia tradizionale: dai colori più neutri a quelli più eccentrici. Potrete liberare la vostra fantasia scegliendo il vostro colore preferito oppure sposando le ultime proposte in passerella, che suggeriscono colori carichi e intensi sulle tonalità del blu, del bordeaux, del verde scuro, del viola con sfumature tendenti al vinaccia. Spesso nel ricreare un nuovo modello da un capo preesistente è possibile che avanzino alcuni pezzi di pellame: anche in questo caso la parola d'ordine è il riutilizzo creativo. E allora, libero sfogo alla creatività e all'estro per realizzare preziosi e originali accessori: dai cappelli alle borse a mano, dalle clutch bag ai portachiavi. Da non dimenticare anche l'opzione sciarpe e colletti applicabili su vestiti e giacche anche dalla linea sportiva, che impreziosite con i giusti accessori possono dare un vero tocco di classe al vostro outfit.

Autore: PISANI PAOLO 17 dic, 2018
La pelliccia può aggiungere un tocco di eleganza a ogni capo: una giacca sportiva o un cappotto lungo. Scopri come, leggendo il nuovo post.
Autore: PISANI PAOLO 17 dic, 2018
Se vuoi dare una nuova vita a un vecchio capo in pelliccia ottimizzando i costi ed evitando gli sprechi, leggi il nuovo articolo del blog.
Autore: PISANI PAOLO 18 ott, 2018
Stai pensando di acquistare una nuova pelliccia e vuoi conoscere le ultime tendenze del mercato? Leggi il nuovo articolo e preparati all’inverno!
Autore: PISANI PAOLO 16 mag, 2018
Pellicceria Alba propone, in linea con i capi spalla più trendy lanciati dalle grandi firme, pellicce in visone e in lepre di vari tagli e colorazioni. Leggete tutti i consigli degli stilisti di Pavia!
Autore: PISANI PAOLO 22 mar, 2018
Le ultime tendenze della moda investono il settore pellicceria. A cavallo tra tradizione e innovazione, un articolo che offre nuovi spunti per il riutilizzo di pellicce tradizionali
Share by: